Pasta alla Norma

Questa ricetta arriva dalla Sicilia ed è arrivata a me tramite la mia zietta. Io, come sempre capita, l'ho fatta mia e l'ho modificata nel corso del tempo...
Ora il dubbio che mi assale è: scrivo la ricetta "originale" o scrivo la mia?
Beh scriverò la mia. Sappiate quindi che è una Norma all'Elisa. Un po' più leggera quindi ma ugualmente buona :-)
Ingredienti per 2 persone:
200g di spaghetti
mezza melanzana
1 vasetto di polpa di pomodoro
olio extra vergine d'oliva
prezzemolo
sale, peperoncino
Grana o Pecorino

Versate in un pentolino la polpa di pomodoro, sale e un po' di peperoncino. Lasciate cuocere a fuoco lento.
A parte grigliate la melanzana che avete precedentemente tagliato a fette tonde e cosparso di sale. Quando è ben grigliata tagliate le fettine in 2 o 4 pezzi, mettetele in una ciotola con una manciata di prezzemolo tritato, olio e.v. di oliva (a crudo) e aggiustate il sale.
Nella ricetta originale le melanzane sono fritte. Io preferisco grigliarle e aggiungere l'olio crudo perché così il piatto è più leggero. Inoltre io adoro il profumo e il gusto dell'olio crudo!
A cottura ultimata, incorporate circa la metà delle melanzane nel sugo e lasciate riposare.
Nel frattempo lessate la pasta e toglietela dal fuoco un minuto prima, scolate e versate in una padella assieme al sugo e fateli saltare insieme per qualche secondo.

Impiattate, decorate con le melanzane rimaste e una spolverata di Grana o Pecorino grattugiato (la ricetta originale prevede ricotta salata. Per me ha un gusto un po' troppo forte quindi la sostituisco così).
Buon appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche