Crostata con crema di ricotta e cioccolato gianduia


"Lo sai perchè mi piace cucinare? Perchè dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire niente, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d'uovo, zucchero e latte l'impasto si addensa... è un tale conforto...!!!"



Anch'io, come Julie protagonista del film "Julie and Julia", spesso trovo conforto in una torta... basta pasticciare un po' in cucina e torna il buonumore dopo una giornata andata male! :) Anch'io oggi ho scelto una torta al cioccolato: una crostata con crema di ricotta e cioccolato gianduia.

Ingredienti per la pasta:
400 g di farina
200 g di zucchero
200 g di burro
2 uova
1 bustina di vanillina
sale

Ingredienti per la crema:
1/2 litro di latte (meglio se intero)
4 tuorli
125 g di zucchero
50 g di farina
100 g di ricotta
100 g di cioccolato gianduia
3 gocce di aroma alla nocciola

Svolgimento:
Lavorare in una terrina tutti gli ingredienti con la frolla impastandola con le mani. Riporre in frigorifero mentre si prepara la crema: far bollire il latte e nel frattempo sbattere in una terrina i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e l'aroma. Versare il latte bollente e poi riportare il composto sul fuoco, mescolare con una frusta finchè si addensa. Riversare la crema nella terrina e aggiungere il cioccolato tritato, mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere una crema omogenea. Lasciarla raffreddare e poi incorporare la ricotta. Stendere la frolla su una tortiera infarinata, bucherellare in fondo con una forchetta e versare la crema. Livellare la superficie e rifinire con striscioline di frolla. Pennellare la crostata con un po' di latte e infornare a 180° per 30 min.
Prima di servire la torta lasciatela raffreddare e tenetela in frigorifero!!!!

....obiettivo raggiunto, il mio umore è migliorato dopo questa torta!!! ;)

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche