365 giorni di tradizioni e ispirazioni culinarie


Questo blog è una finestra aperta su una mia passione: la cucina.
Questa pagina è una sfida.

Posso forse definirla un piacere? un hobby? ... mmm, hobby direi che è riduttivo perché sarà un avventura faticosa! Probabilmente sono folle.
Ho sognato questo momento quanto ho visto Julie & Julia ma a quell'epoca avevo troppa paura (o troppo poca fiducia).

E' passato del tempo, c'ho pensato molto. Ho ancora paura (di non farcela) ma ho trovato anche un po' di coraggio. O semplicemente ho voglia di qualcosa in più. O più probabilmente sono una sciocca senza senno che impazzirà nel giro di un paio di settimane.

Ho rinunciato in partenza a replicare con Mastering the Art of French Cooking. Non sono troppo portata per la cucina francese e la conosco troppo poco per intraprendere un'impresa così. Quindi, folle si, ma con moderazione.

Ho scelto un'avventura lunga un anno ma ispirata a più fonti, alcune già selezionate altre da scoprire lungo il percorso. Voglio però che il filo conduttore sia la tradizione. Si, perché per me la cucina è stata da sempre sopratutto tradizione. Un legame con il territorio e con la gente, un legame con il tempo che passa e le date in calendario. Ma io di luoghi ne ho cambiati tanti, ho visto tradizioni diverse e mi sono lasciata affascinare.

Cercherò di mettere insieme il tutto. Date, luoghi, culture, tradizioni culinarie, esperienze fatte in prima persona e spunti presi dalla letteratura.
Non sarà facile. Mancherà sempre il tempo. Ma ho validi aiutanti che mi accompagneranno in questo percorso.

So già che capiteranno i giorni in cui non potrò essere nella mia cucina, nel mio mondo. In quel caso mi impegnerò a portavi a pranzo con me alla scoperta dei luoghi in cui sarò.

Quindi, che la sfida abbia inizio!
Uno dopo l'altro vedrete susseguirsi 365 post... e alla fine spero di raccontarvi come sono riuscita a giungere al traguardo :-)
...e se ad un certo punto non scriverò più... venitemi a cercare sul pavimento della cucina!

Domani, 11-11-11 ci sarà la prima storia, la prima ricetta... la prima ispirazione culinaria

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche