mercoledì 2 novembre 2011

Torta farcita alla vaniglia con croccante di mandorle

Come prima ricetta del mese vi propongo una ricetta molto golosa... una torta farcita con crema alla vaniglia e ricoperta di croccante alle mandorle!!! E' nata dalla voglia di provare il latte di mandorle, che ho voluto utilizzare nel pan di spagna... ecco qual è stato il risultato: 

Ingredienti per il pan di spagna:
300 gr di farina
250 gr di zucchero
200 ml di latte di mandorle
200 ml di olio di semi
4 uova
1 bustina di lievito

Ingredienti per la crema:
500 ml di latte
1 busta di miscela per budino alla vaniglia
100 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero a velo

Ingredienti per il croccante:
6 cucchiai di latte
100 gr di burro
50 gr di zucchero semolato
200 gr di mandorle a lamelle

Preparazione:
Preparate il pan di spagna sbattendo le uova con lo zucchero, e aggiungendo gli altri ingredienti quando saranno dense e cremose. Versate il composto in uno stampo a cerniera del diametro di 24-26 cm e cuocetelo a 180° per circa 40 min. Nel frattempo preparate il croccante: portate a ebollizione il latte con il burro, aggiungete lo e le mandorle e mescolate fino a quando il composto sarà diventato lucido e denso. Aiutandovi con due cucchiai distribuitelo sulla torna sfornata e rimettetela in forno per altri dieci minuti. Mentre la torta si raffredda potete preparare la crema: preparate il budino con la miscela ed il latte, e fatelo raffreddare. In un altra terrina lavorate a crema il burro con lo zucchero a velo e poi incorporatela al budino. Tagliate a metà la torta e rimettete il cerchio inferiore dentro la cerniera, farcite con la crema e ricoprite con il disco con il croccante. Lasciatela con la cerniera in frigorifero finchè la crema si sarà rassodata. 

La torta è nata dalla voglia di provare il latte di mandorle, che ho deciso di utilizzare non nella crema ma nell'impasto. Il gusto della mandorla non è molto marcato ma l'utilizzo del latte ha reso il pan di spagna molto soffice. E' un po' diversa dalle solite torte farcite... vi consiglio di provarla al più presto!!! 

1 commento:

  1. mattia onassis2 novembre 2011 14:33

    Come iniziare questo periodo di autunno se non con una fantastica e deliziosa fetta di torta ricoperta di croccante alle mandorle?!?
    Il profumo di vaniglia abbinato al croccante di mandorle è un ottima combinazione.
    Cosa aspettate a gustarvi il palato?!? io inizio...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...