Torta farcita alla vaniglia con croccante di mandorle

Come prima ricetta del mese vi propongo una ricetta molto golosa... una torta farcita con crema alla vaniglia e ricoperta di croccante alle mandorle!!! E' nata dalla voglia di provare il latte di mandorle, che ho voluto utilizzare nel pan di spagna... ecco qual è stato il risultato: 

Ingredienti per il pan di spagna:
300 gr di farina
250 gr di zucchero
200 ml di latte di mandorle
200 ml di olio di semi
4 uova
1 bustina di lievito

Ingredienti per la crema:
500 ml di latte
1 busta di miscela per budino alla vaniglia
100 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero a velo

Ingredienti per il croccante:
6 cucchiai di latte
100 gr di burro
50 gr di zucchero semolato
200 gr di mandorle a lamelle

Preparazione:
Preparate il pan di spagna sbattendo le uova con lo zucchero, e aggiungendo gli altri ingredienti quando saranno dense e cremose. Versate il composto in uno stampo a cerniera del diametro di 24-26 cm e cuocetelo a 180° per circa 40 min. Nel frattempo preparate il croccante: portate a ebollizione il latte con il burro, aggiungete lo e le mandorle e mescolate fino a quando il composto sarà diventato lucido e denso. Aiutandovi con due cucchiai distribuitelo sulla torna sfornata e rimettetela in forno per altri dieci minuti. Mentre la torta si raffredda potete preparare la crema: preparate il budino con la miscela ed il latte, e fatelo raffreddare. In un altra terrina lavorate a crema il burro con lo zucchero a velo e poi incorporatela al budino. Tagliate a metà la torta e rimettete il cerchio inferiore dentro la cerniera, farcite con la crema e ricoprite con il disco con il croccante. Lasciatela con la cerniera in frigorifero finchè la crema si sarà rassodata. 

La torta è nata dalla voglia di provare il latte di mandorle, che ho deciso di utilizzare non nella crema ma nell'impasto. Il gusto della mandorla non è molto marcato ma l'utilizzo del latte ha reso il pan di spagna molto soffice. E' un po' diversa dalle solite torte farcite... vi consiglio di provarla al più presto!!! 

Commenti

  1. Come iniziare questo periodo di autunno se non con una fantastica e deliziosa fetta di torta ricoperta di croccante alle mandorle?!?
    Il profumo di vaniglia abbinato al croccante di mandorle è un ottima combinazione.
    Cosa aspettate a gustarvi il palato?!? io inizio...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche