La tradizione dei biscotti di Natale

Ogni anno il Natale porta con sé tante cose, non ultima l'atmosfera e tutte le tradizioni che contribuiscono a crearla. Una delle tradizioni di casa sono i biscotti. Una volta erano i biscotti della zia Piera. Poi i biscotti di Elisa. Ora i biscotti di Elisa e quelli di Giulia. Si, perché quando eravamo piccole era la zia a farli tutti gli anni. Tante varietà, ognuna con la sua forma particolare, che si ripetevano come un rito ogni anno. Non era Natale senza i biscotti.
Biscotti preziosissimi. Da centellinare. Ad ogni ospite che entrava in casa per fare gli auguri veniva preparato un piattino con i biscotti e una tazza di thè o caffè. E io non aspettavo altro che quel momento... per poterne mangiare ancora uno!

Col passare degli anni la zia ha avuto sempre meno tempo per occuparsi dei biscotti. Io però non volevo perdere la tradizione ed essendo la più grande delle nipoti ho iniziato per prima a seguire le sue orme. Ogni anno la chiamavo per farmi dare tutte le ricette e replicare i suoi biscotti. Ovviamente non sono uguali... ma sono ottimi comunque! Nel tempo questo è diventato un lavoro a due: noi 2 sorelle in delle sessioni infinite con forno acceso e lavoro a catena. Ricordo che alla sera ero talmente stanca da non riuscire a far le scale per andare a letto...

Da qualche anno non sono più a casa e non possiamo più fare i biscotti insieme. Io li faccio nella nuova casa, lei li fa nella cucina della mamma e poi ce li scambiamo. Io sono più tradizionalista in questo caso e rimango legata alle ricette della zia. Lei è molto più innovativa e sperimentatrice e si lancia sempre su ricette nuove. Poi, come da tradizione, li confezioniamo in sacchettini o scatoline e li regaliamo agli amici perché ce li abbiano per la colazione del 25 dicembre. Tanti pacchettini che racchiudono profumi e gusti che rendono quel giorno ancor più speciale.

Non c'è ancora foto in questo post... a Natale potrò mettere tutto quel che abbiamo cucinato quest'anno!

Non è Natale senza biscotti!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche