Muffin (bomba) al cioccolato

ISPIRATO DA: gli avanzi del periodo natalizio (ma anche post pasqua può andar bene!)

Perché parlo di avanzi? Perché con le colleghe dell'ufficio si parlava di panettoni, pandori e cioccolato che erano avanzati dopo le feste di Natale. Così una sera ho deciso di mettermi all'opera e ho preparato due belle teglie di muffins! Per la precisione una di muffins al panettone e una di muffins al cioccolato!

Sono una vera bomba!! Nel senso che sono buoni? Si anche, ma soprattutto vi danno l'energia che vi serve per un'intera giornata! Per questo credo che la prossima volta li proverò con dei pirottini più piccoli.






Il giorno dopo li ho portati in ufficio per condividerli con le colleghe visto che tutto è partito da li. Questi dolcetti, così come i cupcakes, si prestano molto bene anche per piccoli regali.
Un pensiero dolce fa sempre piacere!


LA RICETTA

280g di farina
250g di zucchero
1 bustina di lievito
60g di burro
4 uova
100ml di latte
100g di formaggio allo yogurt (tipo philadelphia)
160g di cioccolato fondente con nocciole
100g di cacao amaro




Quando faccio i muffins uso il mixer, questo è uno dei pochi impasti per cui lo uso senza esitare e senza sentirmi in colpa. Quando posso infatti preferisco usare le mani, ma questo è un impasto molto morbido, quasi liquido. Il mixer è l'ideale!
Parto con gli ingredienti liquidi e su questi aggiungo poco a poco i solidi cominciando con lo zucchero. Il cioccolato (con nocciole intere) è stato grattugiato prima di essere inserito nell'impasto. L'impasto che otterrete è morbido e spumoso. Versatelo negli stampini per muffins imburrati e passati con la farina, oppure nei pirottini. Cuocete per circa 20 minuti a 180° mettendoli in forno già caldo.





Commenti

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche