Tortine al cioccolato con crema alla nocciole

Avete voglia di qualcosa di golosissimo per iniziare la giornata? Provate queste tortine! Sono delle tortine al cioccolato ripiene di crema alle nocciole... davvero uniche! Se state  pensando che sono una bomba.. mmm si... ma vale davvero la pena sgarrare alla dieta per assaggiarli!

Ingredienti per circa 12 tortini:
130 gr di farina
100 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di cacao
60 gr di burro
60 gr di zucchero
2 uova
1 bicchiere di latte
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema:
250 ml di latte
50 gr di nocciole tostate
50 gr di zucchero
20 gr di farina
1 tuorlo

Preparazione:
Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente e successivamente lavorarlo insieme allo zucchero con l'aiuto di un mixer fino ad ottenere una crema omogenea. Incorporare le uova e continuare ad amalgamare. Versare il latte poco a poco continuando a mescolare.
Sciogliere la cioccolata a bagnomaria e aggiungerla al composto. Unire la farina, il lievito, il cacao e un pizzico di sale. Amalgamare il tutto e versare il composto negli stampini. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. 
Nel frattempo preparare la crema: frullare nel mixer le nocciole. Versare gli altri ingredienti in un pentolino e metterlo sul fuoco. Far addensare la crema a fuoco moderato girandola con un cucchiaio di legno e facendo attenzione a non farla bollire. Per ultimo aggiungere le nocciole e amalgamare bene il tutto. Far raffreddare la crema.
Quando i tortini saranno raffreddati riempirli con la crema alle nocciole con l'aiuto di una siringa da pasticcere. 

....assolutamente da provare!!!! ;)

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche