Delizie Stellate

Se non è il primo mio post che leggete ormai lo sapete... ho un debole per muffin e cupcake! Questa è l'ultima variante sperimentata un po' di tempo fa che non ho mai avuto il tempo per pubblicare... delizie stellate! I primi di settembre mi è arrivato un nuovo fascicolo di Forno&fantasia e in copertina c'era la foto di questi fantastici muffin a forma di stelline.. come resistervi? Nella  confezione c'erano anche i pirottini così mi sono messa subito all'opera!

Ingredienti per i muffin*:
125 g di faina
125 ml di latte
140 g di zucchero
50 g di burro ammorbidito
1 uovo
1/2 bustina di lievito
1 uovo
aroma vaniglia
1 pizzico di sale

Ingredienti per il frosting:
125 g di zucchero a velo
50 g di burro ammorbidito
1 cucchiaio di latte
qualche goccia di aroma a piacere

Altri ingredienti:
decorazioni a piacere
(Io ho preparato dei biscottini a forma di stella)

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 170°. Montate con delle fruste elettriche burro, zucchero, farina, lievito e sale per preparare la base. Aggiungete a filo il latte precedentemente sbattuto con l'uovo e l'aroma e continuate ad amalgamare. Versate l'impasto negli appositi pirottini. Fate cuocere in forno per 10/15 min finchè i dolcetti non risultano gonfi e dorati. 
Per la crema lavorate il burro fino a renderlo cremoso, aggiungete lo zucchero a velo, il latte e l'aroma, battendo sempre con vigore per ottenere una crema molto soffice. 
Spalmate un po' di crema sopra ogni stellina e decorate a piacere.


*Con questa dose ho fatto 12 stelline e 6 muffin di medie dimensioni.


Commenti

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche