Crostata con ricotta e gianduiotti


L'altro giorno navigando nel web mi sono imbattuta in un contest dove la protagonista è la ricotta e ho subito pensato "a questo è obbligatorio partecipare!". La ricotta è un alimento che uso spesso perchè "sta bene un po' con tutto", è molto versatile e dal gusto delicato. Ho pensato con quale ricetta partecipare e mentre nelle mente scorrevano varie immagini è comparsa questa: torta con ricotta e gianduiotti. Esiste una torta più semplice e sfiziosa allo stesso tempo?!?! ...provare per credere!!!

Ingredienti per la frolla:
300 g di farina bianca
180 g di burro
100 g di zucchero
1 turolo
1 pizzico di sale

Ingredienti per la farcia:
250 g di ricotta
50 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio colmo di farina
3/4 cucchiai di panna montata
12 gianduiotti

Preparazione:
Iniziamo dalla frolla: impastate la farina con il burro leggermente ammorbidito, lo zucchero, il tuorlo e il sale. formate una palla e riponetela mezzora in frigorifero. Dopo di che stendete due cerchi di pasta con il mattarello (potete aiutarvi stendendo la pasta tra due strati di carta forno), uno leggermente più grande dell'altro. Stendete quello più grande in una tortiera (deve ricoprire anche i bordi) di circa 22 cm di diametro e bucherellate il fondo con una forchetta.  Tenete l'altro disco, che servirà per coprire la torta, da parte. 
Per la preparazione della farcia basta amalgamare con una frusta la ricotta agli altri ingredienti, aggiungendo infine i gianduiotti tagliati a pezzi. Versate l'impasto nella tortiera e ricoprite con il disco di pasta frolla. 
Cuocete in forno per circa 25/30 min a 180°. La cottura varia molto da forno a forno per cui vi consiglio di controllare la torta di tanto in tanto. 


Con questa ricetta partecipo al contest:


I Dolci e... la ricotta
del blog Pane e Olio

Commenti

  1. Giulia non conoscevo il tuo blog e: "A me mi iace!". Mi unisco anche io ai tuoi lettori. Sei riuscita a conquistarmi con questa torta in 2 secondi! Favolosa ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche