Tartellette nocciole e cioccolato

Tempo fa navigando mi ero imbattuta in un contest sulla frutta secca e mi ero ripromessa di parteciparvi; adoro mandorle, noci e noccioline e se potessi le userei sempre per i miei dolci... 
In questo periodo però il tempo è davvero poco, del contest me ne sono dimenticata, e quando l'ho ritrovato era già scaduto! Alla tentazione di provare la ricetta con la quale avrei voluto partecipare però non ho saputo resistere e... eccola qua:

Ingredienti per dodici tartellette:

Per la frolla:
140 g di farina
100 g di burro freddo a pezzetti
50 g di zucchero
10 g di cacao
1 tuorlo
1/2 bustina di vanillina

Per la farcia:
70 g di nocciole
60 g di zucchero
50 g di burro morbido
20 g di farina
1 uovo

Per la decorazione: 
cioccolato fondente fuso (q.b)

Preparazione:
Preparate la frolla amalgamando velocemente tutti gli ingredienti, senza scaldare troppo l'impasto con le mani. Riponetela in frigo mentre preparate la farcia.
Tritate le nocciole e amalgamatele agli altri ingredienti per la farcia utilizzando delle fruste elettriche.
Prendete la frolla e stendetela sul piano di lavoro, ricavatene 12 dischi con un taglia pasta o un bicchiere e riempite degli stampini (in alternativa potete riempirli "a mano" come si fa per la crostata).
Versateci la farcia e infornate a 180° per 15/20 minuti. 
Una volta sfornati e raffreddati procedete con la decorazione con il cioccolato. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta morbida con ricotta e gocce di cioccolato

Palline cocco e mascarpone

Torta farcita alle pesche